Progetto VAGAL

Il progetto sviluppa l’innovazione nei processi produttivi e nuovi prodotti in PMI dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio e del turismo nelle aree oggetto di studio con particolare riferimento a produzioni alimentari di nicchia di alta qualità.

   

 

News
Dicembre 2020

 L'Agenzia Laore Sardegna ha pubblicato il Repertorio regionale dell’agrobiodiversità della Sardegna previsto nella Legge Regionale 16/2014 (http://www.sardegnaagricoltura.it/index.php?xsl=443&s=417718&v=2&c=3524&vd=1).

 

L’Associazione Allevatori della Regione Sardegna (A.A.R.S.) e l’Assonapa (Associazione Nazionale della Pastorizia) collaborano nell’ambito del P.O. FESR 2014 – 2020 – Azione 6.5.1 “Eradicazione e contenimento degli animali domestici inselvatichiti presenti sull’isola Asinara”, con l’Ente Parco Nazionale dell’Isola dell’Asinara e l’Agenzia Forestas, nell’attività di cattura e di individuazione dei soggetti caprini presenti sull'isola. Nelle due giornate di cattura è emerso che oltre la metà dei capi catturati sia ascrivibile alla capra Sardo Primitiva, biodiversità della Sardegna che con D.M. n.21251 del 28-03-1997 è stata inserita nel Registro Anagrafico delle popolazioni ovine e caprine a limitata diffusione gestito dall’Assonapa e che anche la Regione Sardegna tutela incentivandone, attraverso i programmi del PSR, l’allevamento (http://www.aia.it/aia-website/it/home/postdetail/news/capre-selvatiche-aars).